Determinazione del diametro dei tubi per l'acqua e gas

Determinazione del diametro dei tubi per l'acqua Calcolo secondo W3

La direttiva SSIGA W3 stabilisce i requisiti delle installazioni di acqua potabile negli edifici per l'approvvigionamento igienico degli utenti con acqua potabile in quantità sufficiente e in condizioni tecnicamente ed economicamente ottimali.

Nel capitolo della determinazione del diametro dei tubi, sono applicabili diversi metodi. Per il metodo di calcolo semplificato sono necessarie tabelle dei valori di carico relativi al sistema, che variano a seconda del materiale e del tipo di installazione. In alternativa, è possibile utilizzare le tabelle dei valori di carico Geberit, di facile utilizzo, per una determinazione rapida e semplice del diametro dei tubi per oggetti di piccole e medie dimensioni. In questo caso, non è necessario un manometro.

Le tabelle corrispondenti per i sistemi di alimentazione Geberit possono essere scaricate qui di seguito. Per supportare la determinazione del diametro delle tubazioni con il metodo di calcolo delle perdite di carico, vi offriamo gratuitamente un programma di calcolo delle perdite di carico.

Determinazione del diametro dei tubi per gas Calcolo secondo G1

L'installazione del gas naturale negli edifici è soggetta alla direttiva SSIGA G1. La direttiva contiene, tra l'altro, requisiti per la sicurezza operativa, la tenuta, i materiali, l'installazione, i test e la determinazione del diametro delle tubazioni, delle condutture del gas naturale e degli apparecchi a gas.

Per determinareil diametro delle tubazioni delle installazioni di gas si può utilizzare un metodo di calcolo basato sulla perdita di pressione. Per aiutarvi, vi offriamo un programma di calcolo della perdita di pressione per il sistema di alimentazione del gas Geberit Mapress.

METODO DI CALCOLO

Programma di calcolo delle perdite di carico Geberit gas  (664 KB)