Geberit nella brezza del mare turcoA prova di corrosione nello yacht

La cantieristica navale è in piena espansione in Turchia. Il sistema di tubazioni Geberit Mapress CuNiFe si presta bene a questa applicazione, grazie all'elevata resistenza alla corrosione e all’efficienza di lavorazione. Ma Geberit si fa valere nella costruzione navale anche in altri modi.

L'attività di costruzione navale in Turchia registra una crescita della domanda (© ADA Yachting)

La Turchia è circondata da quattro mari. Marmara, Egeo, Mar Nero e Mediterraneo: la Turchia è una terra di navigazione. Dopo la pandemia, la domanda di navi prodotte in Turchia è addirittura aumentata. Onur Tekin, Direttore del cantiere navale ADA nella città portuale turca di Bodrum, afferma che il portafoglio ordini è pieno. «Il mercato è in piena espansione

Anche la società di vendita locale di Geberit percepisce l'aumento della domanda, come conferma il Direttore Ufuk Algier. «Vogliamo quindi concentrarci ancora di più sulla costruzione navale e favorire il trasferimento di know-how».

Quando in Geberit si parla di costruzione navale, si pensa in particolare al sistema di tubazioni Mapress CuNiFe. La lega di rame, nichel e ferro è particolarmente resistente alla corrosione in acqua salina ed è indispensabile nella costruzione di navi. Tuttavia, a causa degli elevati costi del materiale, viene solitamente utilizzata solo nei casi in cui l'acqua di mare scorre effettivamente attraverso le condutture. È questo il caso degli impianti di spegnimento a bordo delle navi e dei sistemi di smaltimento in caso di perdite.

CuNiFe, acciaio inox e PE

Geberit Mapress CuNiFe

Il cantiere navale Su Marine di Istanbul lavora da molti anni con Mapress CuNiFe. Timothy Grünberg, co-amministratore delegato del cantiere, dice indicando una pila di tubi CuNiFe nel magazzino: «Per noi è come oro.» Ma il cantiere utilizza anche tubi Mapress acciaio inox, ad esempio per l'alimentazione del carburante. «Nelle navi tubi in PE sono utilizzati anche per lo scarico», spiega.

Onur Tekin, del cantiere navale ADA, utilizza anche i scarichi per doccia Geberit. «Il loro sifone a forma di S è particolarmente efficiente». I sifoni convenzionali si svuotano in presenza di onde, generando odori sgradevoli. «Nei prodotti Geberit, lo scarico trattiene gli odori anche quando oscilla.»

La qualità conta

Camera da letto dello yacht (© ADA Yachting)

«La qualità è particolarmente importante nel settore degli yacht», afferma Timothy Grünberg. Su questo fronte la Turchia ha raggiunto il livello dei mercati europei.

Ma con l'aumentare degli ordinativi, il personale diventa sempre più scarso. Questo determina un aumento del costo del lavoro. Per mantenere i prezzi stabili è quindi ancora più importante avere una lavorazione efficiente. «Con il sistema a pressare Mapress siamo sei volte più veloci che con un sistema a saldatura», afferma Onur Tekin. «E questo si ripaga, nonostante il materiale costi di più».

Prodotti Geberit utilizzati

  • Sistema di alimentazione Geberit Mapress CuNiFe
  • Sistema di alimentazione Geberit Mapress acciaio inox
  • Sistema di smaltimento Geberit HDPE
  • Scarichi per doccia Geberit – ad es. CleanLine50

Iscrivetevi alla newsletterPer architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.