Dove si producono gli insaccati Sito di produzione Bell a Oensingen (SO)

Bell Schweiz AG sta ampliando il suo stabilimento di produzione ben collegato di Oensingen. Il collaudato sistema di alimentazione Geberit Mapress svolge un ruolo centrale nei tre nuovi edifici e soddisfa gli elevati requisiti dell'industria alimentare.

I nastri trasportatori trasportano il prodotto dal centro di affettatura al centro logistico. Sono azionati da aria compressa. (© Ben Huggler)

Il più grande trasformatore di carne della Svizzera sta costruendo un centro di affettatura, un edificio per i servizi tecnici e una piattaforma logistica all'avanguardia sul lotto di Holinden con il nome di progetto «Bell Opera».

Il committente non vuole scendere a compromessi sui temi igiene, sicurezza e qualità. Nel progetto vengono impiegati ovunque grandi quantità di tubi in acciaio inox Geberit Mapress, che riforniscono il nuovo impianto di produzione con acqua fredda e calda, ricircolo e aria compressa. Quest’ultima, ad esempio, mette in moto i nastri trasportatori su cui transitano salumi e altri prodotti destinati ai frigoriferi svizzeri.

Sistema affidabile 

I prodotti insaccati vengono poi stoccati nel magazzino verticale, ma non per molto tempo. Da qui vengono distribuiti in tutta la Svizzera. (© Ben Huggler)

Nel centro di affettatura, i prodotti a base di carne congelati vengono affettati, porzionati e confezionati in un ambiente sterile. Da qui, vengono trasportati al magazzino verticale e infine distribuiti in tutta la Svizzera. Durante il processo, la catena del freddo non deve mai essere interrotta.

In questo processo, Geberit Mapress acciaio inox assicura l'alimentazione del mezzo di raffreddamento. Il sistema è certificato dalla Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA). In questo modo il committente è in regola sul piano normativo.

Montaggio semplice e affidabile 

Geberit Mapress soddisfa un altro aspetto della sicurezza già nella fase di installazione. «Il montaggio è semplice, un aspetto non trascurabile, visto che l’installazione può avvenire ad altezze fino a 14 metri», afferma Jörg Alte di Rosenmund Haustechnik AG.

Sulla piattaforma di sollevamento, i suoi collaboratori pressano i tubi senza sforzo grazie alla pratica pressatrice. I collegamenti non ancora pressati sono facilmente individuabili grazie agli indicatori ottici colorati. Inoltre, tappi e cappucci assicurano l’igiene necessaria e impediscono l’ingresso di polvere e sporcizia nella condotta di alimentazione.

Un bel po’ in alto: qui le condotte vengono pressate a un'altezza di 7 metri. (© Ben Huggler)
Tutti i raccordi Geberit Mapress acciaio inox sono protetti dalla contaminazione da un tappo di protezione. (© Ben Huggler)
Credito fotografico
Immagine d’intestazione: Foto Basilisk AG
Altre immagini: Ben Huggler

Fatti 

Know-how di Geberit

Prodotti Geberit utilizzati

  • Sistema di alimentazione Geberit Mapress acciaio inox
  • Sistema di alimentazione Geberit Mapress acciaio-C
  • Sistema di alimentazione Geberit PushFit
  • Sistema di smaltimento Geberit PE
  • Sistema di smaltimento Geberit Pluvia
  • Sistema di installazione Geberit GIS
  • Sistema di installazione elementi Geberit Duofix
  • Cassetta di risciacquo ad incasso Sigma
  • Geberit SilentPanels

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.