Ritorno alle radici Sara Kulturhus a Skellefteå, Svezia

© Jonas Westling/Sara Kulturhus e Daniel Eriksson/Sara Kulturhus

Un centro culturale urbano che si fonde con la natura selvaggia vicino al Circolo Polare Artico: Sara Kulturhus nella città svedese di Skellefteå riesce a raggiungere questo equilibrio sotto tutti gli aspetti.

Un centro urbano vicino al Circolo Polare Artico? A Skellefteå, città situata nel nord della Svezia, un grattacielo ha aperto le sue porte nel settembre 2021. Dal 20o piano si può guardare la distesa infinita di foreste e intravedere anche il vicino arcipelago nel Mar Baltico. Questo è ciò per cui Skellefteå è conosciuta: la natura selvaggia del nord, l'aurora boreale nei bui mesi invernali, i pittoreschi laghi e le foreste nei dintorni. Skellefteå ora ha anche un simbolo architettonico.

Moderno e tradizionale allo stesso tempo

Sara Kulturhus, che prende il nome dall'autrice svedese Sara Lidman, cresciuta qui, ha cambiato immediatamente la silhouette della città. L’edificio di 20 piani è alto 80 metri ed è quindi uno degli edifici in legno più alti del mondo. Il centro ospita un teatro, un museo, una galleria d’arte, la biblioteca comunale e un moderno hotel con 205 camere, una spa e dei ristoranti. Il legno con cui è costruito proviene dalle foreste della regione ed è stato trasformato in moduli di costruzione a Bygdsiljum, a soli 60 km da Skellefteå. Con questa costruzione in legno, i White Arkitekter, che hanno vinto il concorso internazionale per il progetto edilizio, continuano la lunga tradizione delle costruzioni in legno nella regione.

Riciclare è bello

Con il comune di Skellefteå stanno dando l'esempio: Sara Kulturhus è un edificio sostenibile sotto più di un punto di vista. A questo contribuiscono, tra le altre cose, le tecnologie efficienti dal punto di vista energetico e interconnesse. Anche qui, nell’estremo nord, la luce del sole è usata come un’importante fonte di energia; altri elementi come pompe di riscaldamento e batterie efficienti assicurano un uso il più possibile parsimonioso dell’energia. Anche nei suoi interni, questo centro si presenta attento ai costi e all’ambiente in egual misura. Numerosi vecchi mobili sono stati restaurati per l’arredamento interno, sono stati riutilizzati vecchi tessuti e materiali da costruzione e anche molti vecchi lampadari brillano di una luce nuova nel Sara Kulturhus.

Il partner giusto

L’impresa edile HENT, responsabile della direzione dei lavori del centro culturale, si affida alla competenza di Geberit nel settore degli impianti idrosanitari. Con il sistema di scarico Supertube, i sistemi di alimentazione Mepla e Mapress, i Sistemi d'installazione Duofix e una vasta Scelta di ceramiche, che provengono tutti dallo stabilimento Geberit della città svedese di Bromölla, Geberit dimostra essere ancora il partner giusto per i progetti sostenibili nel settore architettonico.

Know-how di Geberit

Tecnologia di scarico Supertube con Raccordo per scarico Sovent
Sistemi di alimentazione Mepla e Mapress
Telai di montaggio Duofix
Ceramiche Ifö Spira

Facts

Architetto: White Arkitekter
Proprietario: Comune di Skellefteå
Gestione generale del progetto: HENT
Indirizzo: Sara Kulturhus, Kanalgatan 43b, Skellefteå, Svezia
Anno: 2021

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.