Trasformazione urbana sostenibileArter Quarter, Tallinn (EE)

La capitale estone Tallinn sta crescendo verso l'alto a fronte dei moderni concetti di pianificazione urbana sostenibile. Nel progetto pressoché a energia zero «Arter Quarter», Geberit crea più spazio grazie a soluzioni intelligenti per il trattamento delle acque reflue.

L'«Arter Quarter» crea più spazio abitativo a Tallinn. Comprende tre edifici principali di 28, 15 e 9 piani e un edificio centrale di collegamento con un parcheggio sotterraneo. È considerato un nuovo punto di incontro nel centro della città di Tallinn e combina aree residenziali, moderni spazi ufficio, aree di ristorazione e di servizio e un parco cittadino – il tutto sviluppato in modo sostenibile. Ciò segue il concetto urbanistico della “città dei 15 minuti“, in cui la maggior parte delle necessità e dei servizi quotidiani dovrebbero essere raggiungibile entro un quarto d'ora.

«Con questo progetto stiamo creando molto spazio abitativo e lavorativo in un'area ridotta», afferma Allar Õunapuu, responsabile del progetto presso l'impresa di costruzioni Merko. «Per noi è ovvio costruire in modo sostenibile secondo gli standard più recenti. Il quartiere Arter è stato progettato come un edificio praticamente autosufficiente dal punto di vista energetico e ha ottenuto la certificazione BREEAM Excellent». Per ottenere un bilancio energetico pari a zero, vengono utilizzati pali geotermici e tutti i materiali da costruzione sono di altissima qualità.

Innovazione per più spazio

Raccordi Geberit Sovent e tubi Silent-db20 (© Siim Kingisepp)

Lo spazio disponibile viene massimizzato sia in città che nei grattacieli. I raccordi Geberit Sovent e i tubi Silent-db20 assicurano un'installazione di scarico salvaspazio, insonorizzata e ottimizzata dal punto di vista idraulico.

«Nella zona doccia, per l'acqua di scarico abbiamo una profondità del pavimento di soli dodici centimetri», spiega Allar Õunapuu. «Le superfici doccia Geberit Setaplano sono ideali per questa altezza d'installazione».

Sviluppo urbano lungimirante

Arter Quarter rappresenta il futuro dell'edilizia urbana. (© Siim Kingisepp)

L'Arter Quarter è molto più di un ulteriore progetto di grattacieli. Rappresenta il futuro dell'edilizia e dello sviluppo urbano, non solo a Tallinn.

Il progetto dimostra come sia possibile riunire diversi gruppi di interesse per uno sviluppo urbano moderno e per una maggiore consapevolezza ambientale. «È così che si creano spazi urbani vivibili e a prova di futuro», afferma Allar Öunapuu.

Galleria di immagini

Fatti

Know-how Geberit

Prodotti Geberit utilizzati
  • Sistema di scarico Sovent , Silent-db20 , PE
  • Superficie doccia Setaplano

Iscrivetevi alla newsletterPer architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.