Grande sogno, piccola casa Pioniera delle Tiny House costruisce con Geberit
Solo 24 metri quadrati: per Marjolein Jonker sono sufficienti per una casa a tutti gli effetti. L’esperta olandese di Tiny House ha realizzato il suo sogno di una piccola casa di proprietà nel 2022. Nel bagno si affida al design compatto di Geberit.
Se c’è qualcuno che sa come vivere in modo semplice e confortevole in un piccolo spazio, è Marjolein Jonker. La quarantasettenne è ambasciatrice e donna di punta del movimento delle Tiny House nei Paesi Bassi.
Le Tiny House sono case a tutti gli effetti con una superficie utile di massimo di 50 metri quadrati e un’impronta ecologica minima. C’è una chiara filosofia alla base di tutto ciò: vivere una vita semplice in un piccolo spazio, lontano dall’individualismo e dal consumismo, all’insegna della comunità e del minimalismo.
Il germoglio
Sprout – germoglio – è il nome della piccola casa dei sogni di Marjolein Jonker, costruita nel 2022 su un terreno di sua proprietà nel Comune olandese di Olst-Wijhe. In soli 24 metri quadrati (senza contare il letto a soppalco), la nativa olandese si è creata una casa accogliente.
Il concetto sviluppato da Woonpioniers e implementato da Blindwerkt persegue coerentemente l’idea dell’abitazione sostenibile: è realizzata con materiali biologici come legno, canapa e juta, è ecologica e, nel caso di Marjolein Jonker, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Indipendente dalla rete di fornitura
Un’impronta ecologica ridotta è fondamentale per le Tiny House. Il punto forte di Sprout è la facciata, realizzata con un legno speciale a crescita rapida. Grazie a un processo di finitura senza additivi chimici, il cosiddetto «platowood» ha una durata di vita di 50 anni. Inoltre, vengono utilizzati alberi giovani, naturalmente meno sostenibili, che immagazzinano più CO2 degli alberi maturi. In questo modo si protegge il legname proveniente alle foreste tropicali.
La casetta trae il suo fabbisogno energetico esclusivamente dalle celle solari. Sebbene Sprout disponga di un allacciamento alla rete idrica, la maggior parte dell’acqua necessaria per WC, lavatrice e giardino è coperta da un innovativo sistema di raccolta dell’acqua meteorica.
Hamam su quattro metri quadrati
Come il resto, anche il bagno si accontenta di soli pochi metri quadrati: quattro. Per l’arredamento, la proprietaria ha optato per prodotti di alta qualità e materiali destinati a durare nel tempo: «Avendo bisogno di meno spazio e risorse, posso scegliere prodotti e materiali di alta qualità e un design di lusso per la mia Tiny House. Geberit vi si adatta perfettamente.»
Vengono utilizzati una ceramica WC senza bordo di risciacquo, una placca di comando e un lavandino compatto di Geberit. «Con Geberit so che i miei prodotti sanitari dureranno per anni e offriranno molto comfort», afferma la nuova proprietaria di casa, spiegando la sua scelta. Con la dotazione del bagno, che comprende una vasca da bagno con doccia a pioggia, Marjolein Jonker ha realizzato il suo sogno personale di un «Tiny Hamam».
Dati di fatto
Know-how Geberit
Galleria di immagini
Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura
I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.
«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.