L'impero di Mozart Teatro dell'Opera di Chemnitz (DE)
Il Teatro dell'Opera di Chemnitz, costruito nel 1909 da Richard Möbius e da allora più volte ristrutturato, è considerato uno dei più moderni d'Europa. In vista del 2025, quando Chemnitz diventerà la capitale tedesca della cultura, il teatro, ricco di tradizione, ha ricevuto impianti sanitari completamente nuovi, compresi i prodotti Geberit.
La piazza del teatro di Chemnitz, in Germania, con il teatro dell'opera, il King Albert Museum e la chiesa di San Pietro, è uno dei più bei complessi architettonici della città. Il teatro dell'opera, luogo di incontro per gli appassionati di cultura, ha una storia movimentata.
Edificio storico
Chemnitz ha vissuto un vero e proprio boom edilizio dall'industrializzazione del XIX secolo fino all'inizio della Prima Guerra Mondiale. Furono costruiti più di 100 edifici pubblici. A questo periodo risale anche la costruzione del teatro dell'opera. Nel 1909, sotto la guida dell'architetto locale Richard Möbius, fu eretto l'edificio in stile liberty. Fortemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, l'edificio è stato ricostruito tra il 1947 e il 1951 e ampiamente ristrutturato negli anni '90.
Nuovi servizi igienici
30 anni dopo, i proprietari hanno approfittato dell'interruzione del gioco dovuta alla pandemia per rinnovare completamente i locali sanitari. Le 15 camere in totale sono dotate di sistemi di installazione e ceramiche Geberit. Tra le altre cose, sono stati installati i WC rimfree della serie da bagno Acanto, con aspiratore di odori integrato e cerniere QuickRelease sui sedili del WC per rimuovere il coperchio con un semplice gesto e facilitare la pulizia. È stata prestata molta attenzione ai prodotti che funzionano senza tocco manuale. Sono stati quindi utilizzati rubinetti per lavabo, orinatoi e placche di comando Geberit con funzionamento senza contatto.
Alta frequenza di visitatori
Un'istituzione come il Teatro dell'Opera di Chemnitz dipende da impianti sanitari affidabili e di provata durata. Ogni anno, più di 70.000 ospiti del teatro visitano l'edificio protetto, che può ospitare fino a 720 spettatori. Il programma del teatro d'opera offre una vasta gamma di produzioni per tutte le età e per tutti i tipi di pubblico: dalle opere classiche a quelle moderne, dai balletti ai musical. Nel 2025 Chemnitz sarà la Capitale della Cultura. Le istituzioni culturali della città attendono poi ospiti da tutta Europa.
Dati di fatto
Galleria di immagini
Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura
I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.
«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.