Un lavoro pulitoMondo dell'avventura Trauffer, Bretterhotel, a Hofstetten (BE)

Immergetevi nel mondo colorato dei giocattoli di legno Trauffer: le menti creative dietro questo motto sono Brigitte e Marc Trauffer. (© Geberit)

Proprio accanto al Museo all'aperto del Ballenberg si trova il Mondo dell'avventura Trauffer, che comprende il Bretterhotel gestito da Brigitte e Marc Trauffer. In un'intervista rilasciata a Geberit, la laboriosa coppia rivela cosa li ha spinti ad aprire l'hotel e quale sorpresa si nasconde dietro la porta del bagno.

A Hofstetten, nei pressi di Brienz, Trauffer Holzspielwaren AG, azienda familiare svizzera, produce giocattoli e souvenir in legno dal 1938. La mucca di legno con le macchie rosse è famosa in tutto il mondo e già da tempo è un personaggio di culto. Dopo una giornata intensa, i visitatori possono pernottare nell'accogliente Bretterhotel. Geberit ha incontrato la coppia di albergatori Brigitte e Marc Trauffer per farsi raccontare cosa c'è dietro questo concetto creativo.

Una sauna privata in camera? C’è anche questo al Bretterhotel. (© Geberit)

Brigitte, Marc: come vi è venuta l'idea di aprire un hotel qui?

Marc: Il nostro stabilimento di Hofstetten, vicino a Brienz, dove produciamo i famosi giocattoli in legno Trauffer, è stato rimodernato nel 2016. L’interesse per la nostra azienda è cresciuto rapidamente e abbiamo ricevuto sempre più richieste di visite guidate. È così che è nata l’idea di un Mondo dell'avventura. All’inizio non prevedevamo di aprire un albergo con due ristoranti, ma la grande richiesta ci dimostra che è stata la mossa giusta.

Qual è la filosofia del Bretterhotel?

Brigitte: Abbiamo integrato i nostri valori di sostenibilità e analogicità nel nostro concetto di albergo. Ad esempio, utilizziamo gli avanzi della produzione di giocattoli in legno per riscaldare l’albergo. E in contrapposizione ai grandi schermi con codici QR, noi puntiamo sul contatto diretto con il cliente.

Marc: Per noi è molto importante che tutto funzioni in analogico. Le camere sono dotate di interruttori rudimentali e sono arredate in modo accogliente e funzionale. Non c’è però l'aria condizionata né il minibar. Abbiamo anche installato un impianto solare. Probabilmente il gadget più moderno è il WCdoccetta Geberit AquaClean, con il quale offriamo ai nostri ospiti un tocco di igiene e freschezza in più.

La camera con lo scivolo promette divertimento per tutta la famiglia. (© Geberit)

Di cosa siete più soddisfatti come albergatori?

Brigitte: Il contatto con gli ospiti mi rende felice. I volti soddisfatti e i feedback positivi premiano tutto il lavoro che abbiamo fatto per l'albergo. Per tutta la casa si trovano i nostri giocattoli in legno a ispirazione di tutti. Anche gli «animali di legno» fanno parte del concetto del ristorante. A casa nostra è raro che un bambino si sieda davanti a uno smartphone. La maggior parte di loro gioca con gli animali di legno o dipinge le sagome da colorare. È semplicemente fantastico da guardare.

Che ruolo ha Swissness nel Bretterhotel?

Marc: Per noi la qualità svizzera e in particolare anche la regionalità sono molto importanti. Per questo motivo abbiamo affidato i contratti ad aziende locali, ove possibile, e abbiamo lavorato con marchi svizzeri. La nostra partnership con Geberit si è rivelata di grande successo. I nostri ospiti apprezzano molto i prodotti di alta qualità e in particolare il WCdoccetta.

Quali sono secondo voi i punti di forza dell’albergo?

Marc: Per me, le nostre camere a tema sono un punto di forza assoluto. Ad esempio, abbiamo una camera familiare con scivolo o, per gli amanti del benessere, camere con sauna privata in camera.

Brigitte: Nel design dell'hotel abbiamo prestato molta attenzione ai dettagli. Ad esempio, per avere un look accogliente in stile alpino, nelle camere utilizziamo lenzuola a scacchi. Un altro punto di forza è il WCdoccetta Geberit AquaClean. I nostri ospiti apprezzano la presenza dei WCdoccetta e di poter provare l’igiene con acqua in un ambiente indisturbato. Siamo molto soddisfatti del feedback positivo, e questo conferma come l'investimento in WCdoccetta sia stata la decisione giusta.

Il WCdoccetta AquaClean Sela nel bagno offre un'esperienza di benessere diversa. (© Geberit)

Perché avete deciso di installare i WCdoccetta nell’albergo?

Brigitte: A casa abbiamo un WCdoccetta e lo riteniamo ottimo. Volevamo offrire ai nostri ospiti un certo valore aggiunto e non privarli della sensazione di freschezza che si prova con un WCdoccetta. Per questo abbiamo fatto installare WCdoccetta in tutte le camere e nelle aree comuni.

Marc: I miei genitori hanno un WCdoccetta da molti anni e devo essere sincero: in 20 anni non l’ho mai usato. Poi abbiamo avuto direttamente l’opportunità di installare un WCdoccetta nella nostra casa e l’ho provato per la prima volta. Non posso dire altro: ero così entusiasta che rimpiango di non averlo provato prima. Esiste ovviamente una soglia di inibizione che vogliamo ridurre installandolo nelle aree comuni.

Nelle aree comuni è presente un bagno unisex. Quali sono le vostre esperienze in merito?

Brigitte: Abbiamo scelto volutamente un bagno unisex e si è rivelato molto pulito e igienico. Siamo inoltre orgogliosi di essere stati tra i primi nel Cantone di Berna ad avere un bagno unisex.

Marc: La pulizia di questo bagno unisex è assolutamente fantastica. È evidente che tutti i nostri ospiti fanno molta attenzione a lasciare il bagno pulito, perché non sanno chi lo userà dopo.

Informazioni sul Mondo dell'avventura Trauffer e il Bretterhotel

A Hofstetten, a soli 4 chilometri da Brienz e proprio accanto al Ballenberg, dal 2022 si trova la mucca di legno più grande del mondo. Nel Mondo dell'avventura Trauffer i visitatori imparano tutto sulla storia, la tradizione e la produzione sostenibile dell'iconica mucca di legno. È possibile anche cimentarsi a intagliare e dipingere una mucca. Sono presenti anche due ristoranti e un piano per eventi che può ospitare fino a 180 persone. Le 31 camere del Bretterhotel garantiscono un sonno ristoratore e, a seconda della categoria, dispongono anche di una sauna o di uno scivolo.

Iscrivetevi alla newsletterPer architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.