Quattro metri quadrati di lusso Martin Modern, Singapore

A Singapore, l’area di Martin Modern è un misto di parco e complesso residenziale. Due torri offrono ai residenti appartamenti di lusso. I bagni, invece, sembrano modesti, ma offrono comunque un lusso completo.

Nel regno di Merlion, un ibrido tra leone e pesce, le persone vivono in quota e vicine tra loro. A Singapore, il cui simbolo è il Merlion, le case scarseggiano. La città stato con la seconda più alta densità di popolazione al mondo ospita circa 5,7 milioni di persone, la cui vita si svolge per lo più in grattacieli con piccoli appartamenti.

Alcuni grattacieli svettano nel cielo con un’architettura mozzafiato. Dal 2021, lo skyline di Singapore si è arricchito di altre due torri. Con 30 piani, due torri residenziali svettano nell’area di Martin Modern. Offrono spazio per 450 unità abitative nel generoso Giardino botanico. È stato progettato e costruito dall’agenzia immobiliare GuocoLand, uno dei più importanti costruttori di Singapore.

Casa nel giardino 

I «Secret Gardens» crescono in cima alle due torri residenziali della verdissima area di Modern Martin a Singapore. (© Darren Soh)

Per capire l’architettura dell’area di Martin Modern, bisogna guardare la mappa della città-stato. La città, densamente costruita, pullula di vita: edifici tradizionali e futuristici si trovano l’uno accanto all’altro. In mezzo a tutto questo e in una posizione privilegiata si trova l’area di Martin Modern, che funge da polmone verde della città densamente costruita.

Il concetto di «Casa nel giardino» è stato sviluppato dagli architetti paesaggisti ICN Design International. La particolarità è che le due torri, con la loro superficie, occupano solo il 20 % dei circa 172’000 m² di terreno. I visitatori si lasciano alle spalle il trambusto della metropoli non appena entrano nell’area interna del parco. Nell’area sono presenti 15 giardini e prati a diversi livelli del terreno e degli edifici.

Copertura verde 

La ciliegina verde sulla torta è rappresentata dai giardini pensili chiamati “Secret Gardens” sulle due torri. In esse si trovano spazi verdi o pergolati silenziosi. Il Group Managing Director di GuocoLand Cheng Hsing Yao sottolinea: «Quando si tratta di progetti nei migliori quartieri di Singapore, gli acquirenti devono avere un senso dello spazio e del giardino».

Tanto lusso in poco spazio 

Gli appartamenti hanno un’altezza del soffitto di 4,2 metri. I bagni, invece, sono piuttosto compatti e misurano tra i 3,5 e i 4,4 metri quadrati. Infatti, devono occupare il minor spazio possibile negli appartamenti, che misurano tra i 70 e i 170 metri quadrati, ma offrire il massimo del lusso. Trovano impiego materiali di alta qualità e i WCdoccetta Geberit AquaClean Sela. I WCdoccetta si inseriscono perfettamente nella terra del Merlion che sputa acqua, che si può ammirare nell’omonimo parco.

Dati di fatto 

Galleria di immagini 

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.