Silenziose torre appuntite Kaktus Towers, Copenaghen (DK)

Catturano l'attenzione nel vero senso della parola: le Kaktus Towers di Copenaghen sono un punto esclamativo dal punto di vista architettonico. E dimostrano quanto sia importante l'insonorizzazione nelle costruzioni ad alta densità.

Un'attuale passeggiata a Copenaghen fa subito capire ai visitatori che la capitale della Danimarca è stata meritatamente nominata Capitale mondiale dell'architettura nel 2023. In molti luoghi si stanno costruendo edifici spettacolari e stanno sorgendo nuovi quartieri.

Con il progredire dell'urbanizzazione, gli architetti devono tenere conto dei requisiti più severi in termini di protezione acustica. Un esempio di successo è rappresentato dalle Kaktus Towers, due grattacieli residenziali progettati dallo studio di architettura BIG (Bjarke Ingels Group).

Facciate contorte 

Ogni micro-appartamento dispone di un proprio balcone (© Rasmus Hjortshøj)

Le due torri hanno un aspetto spigoloso perché i loro plinti di fondazione sono impilati l'uno sull'altro e si avvitano a ogni piano. Questa torsione della facciata consente di realizzare i balconi angolari degli appartamenti, che conferiscono all'edificio il suo carattere speciale.

Dai piani superiori, i residenti godono di una magnifica vista sul quartiere periferico di Vesterbro, sulla stazione centrale e sul porto di Copenaghen.

Costruzione condensata 

Il profilo a forma di cactus delle torri è creato dalla torsione dei singoli piani (© Rasmus Hjortshøj)

Le due torri, alte rispettivamente 60 e 80 metri, offrono spazio per circa 500 micro-appartamenti su una superficie di 26'000 metri quadrati, soddisfacendo così i requisiti per una costruzione ad alta densità.

Gli appartamenti di 33 e 53 m² sono stati progettati per nuclei familiari composti da una sola persona, con l'obiettivo di ottenere un mix di tutte le generazioni, dagli studenti ai pensionati. Le Kaktus Towers sono progettate in modo che tutti gli appartamenti dispongano di un balcone.

All'interno delle torri ci sono locali utilizzati dalla comunità. Tra questi, una lavanderia, una caffetteria, un centro fitness e una sala per le feste.

Scarichi a bassa rumorosità 

Dato l'elevato numero di unità abitative, la questione dell'insonorizzazione è particolarmente importante. Anche gli impianti sanitari delle Kaktus Towers sono stati inclusi nelle considerazioni sulla riduzione al minimo del rumore.

«BIG ha scelto il sistema di smaltimento Geberit Silent-db20 per ridurre al minimo l'impatto acustico dovuto all'utilizzo del bagno», spiega Allan Løve, direttore vendite presso Geberit. Grazie a una soluzione Geberit, i contatti sociali nelle Kaktus Towers possono avvenire con ancora meno stress.

Fatti 

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.