Il fascino degli edifici storici Intervista a Deniz Alkan
La sua professione: architetta. La sua passione: le ristrutturazioni. Deniz Alkan, restauratrice e proprietaria dell’Hotel Turkish House di Istanbul, racconta il suo interesse per gli edifici storici.
Com'è arrivata ad acquisire la Turkish House?
Gli edifici storici sono la mia grande passione. Li guardo sempre con ammirazione e adorazione. Ho preso parte alla ristrutturazione di circa 200 edifici storici. Era quindi logico acquistare e restaurare un edificio di questo tipo. A quel tempo mio figlio studiava economia aziendale e turismo e ha proposto di trasformare la casa in un boutique hotel. Da allora gestiamo l’albergo con una conduzione familiare.
Cosa determina il successo di una ristrutturazione?
Il successo di una ristrutturazione si ottiene quando si rende giustizia all’edificio. I materiali e la pianta originali dell’edificio vengono conservati, restaurati e trasferiti in quello successivo, rendendoli nuovamente utilizzabili. Se la funzione originaria non è più possibile, può essere necessario trovare una nuova destinazione d'uso per l'edificio. Ma la nuova funzione deve sempre rispettare la progettazione dell’edificio e le sue capacità di utilizzo.
Quali criticità ha incontrato durante la ristrutturazione?
L’edificio si trova nella storica penisola di Sultanahmet. Qui bisogna sempre aspettarsi dei reperti archeologici, e così è stato: durante la ricostruzione, ci siamo imbattuti in resti di mura e di edifici risalenti al periodo tardo-bizantino e al primo periodo ottomano. Per i committenti, simili scoperte implicano innanzitutto l’arresto dei lavori di costruzione. Tutto va esaminato, documentato, bisogna ottenere i permessi. Inoltre, i lavori di costruzione non devono danneggiare i reperti. In definitiva, si tratta del nostro patrimonio storico e culturale.
Che cosa è stato particolarmente importante per lei in termini di architettura e design?
Ci reputiamo dei padroni di casa. Per noi è importante accogliere i nostri ospiti con il calore e l’ospitalità tipici della nostra cultura. A questo contribuiscono anche diversi elementi strutturali e di arredo.
Le camere dell'Hotel Turkish House sono dotate di prodotti Geberit. Cosa l’ha convinta?
Ci sono molti argomenti a favore di Geberit: da un lato, abbiamo optato per un risciacquo a 2 quantità per risparmiare acqua. Dall’altro, i nostri bagni non hanno dimensioni standard, per cui erano necessarie soluzioni individuali e flessibili. Nella doccia, ad esempio. Geberit ha offerto prodotti adatti anche a questo scopo: i canali per scarico doccia CleanLine possono essere tagliati su misura a seconda delle esigenze. Inoltre, i sottili WC iCon si adattano perfettamente alle varie dimensioni dei locali. Ma soprattutto ci hanno convinto il servizio e la qualità dei prodotti Geberit.
Informazioni sulla persona: Deniz Alkan |
---|
Deniz Alkan è un’architetta, designer e restauratrice turca. Ha studiato architettura presso l’Università Tecnica ITÜ di Istanbul. Si è poi specializzata nel restauro e nella ristrutturazione di edifici storici. Con il suo socio ha fondato un’azienda che si occupa del restauro di edifici storici. Dirige inoltre un’associazione per la conservazione monumentale e l’Ordine degli Architetti di Istanbul. Dal 2022 gestisce l’Hotel Turkish House a conduzione familiare, nello storico quartiere Sultanahmet di Istanbul. |
Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura
I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.
«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.