Il grattacielo verde dell’Ungheria Mol Campus, Budapest (HU)

Budapest ospita un progetto faro. Il Campus MOL, oltre a essere l’edificio più alto dell’Ungheria, è anche un modello in termini di sostenibilità. A questo proposito, l’edificio ha ottenuto l’etichetta BREEAM Excellent.

Il Campus MOL di Budapest è una nuova costruzione spettacolare. Con un’altezza di 143 metri, il grattacielo in vetro di 28 piani nel giovane quartiere residenziale e commerciale di BudaPart, è considerato l’edificio per uffici più alto dell’Ungheria.

Per le sue dimensioni, la nuova sede della società ungherese operante nel settore del petrolio e gas naturale MOL Group non è stata accolta solo con entusiasmo, ha ottenuto anche il riconoscimento di «Ufficio del futuro» per la sua strategia di sostenibilità. I committenti puntavano a ottenere i certificati di sostenibilità BREEAM Excellent e LEED Platinum, riconosciuti a livello mondiale. Finora hanno raggiunto il primo obiettivo.

Riscaldare con energie rinnovabili 

Visibile da lontano: Il Campus MOL, con la sua torre di 143 metri e il podio adiacente, è oggi l’edificio più alto dell’Ungheria (© MOL Gruppe)

Un criterio fondamentale per l’assegnazione del riconoscimento è stato il sistema di riscaldamento e raffrescamento, che funziona interamente con energia rinnovabile. Sono state installate più di 300 sonde geotermiche a profondità fino a 120 metri, che coprono un terzo del fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento. Nelle ore di punta, il sistema di riscaldamento può essere integrato con il teleriscaldamento. I 900 metri quadrati di collettori solari sul tetto e un sistema integrato di gestione dell’edificio contribuiscono all’efficiente gestione energetica.

Anche l’acqua è un bene prezioso in questo edificio. Le acque grigie e meteoriche vengono depurate, immagazzinate e riutilizzate per il risciacquo dei WC e per l’irrigazione degli spazi verdi. L’intero edificio è dotato del sistema di scarichi per tetti Geberit Pluvia e del relativo set troppopieno d’emergenza. Anche per gli impianti sanitari si è fatto affidamento sui prodotti Geberit, per soddisfare gli elevati requisiti di qualità. In particolare, sono stati installati più di 400 WC Acanto, diverse migliaia di metri di sistemi di tubazioni e numerosi elementi di installazione e cassette con un sistema di risciacquo a 2 quantità a risparmio idrico.

Auch bei den Sanitäreinrichtungen verliess man sich auf Produkte von Geberit, um den hohen Qualitätsanforderungen gerecht zu werden. Unter anderem wurden mehr als 400 Acanto WCs, mehrere Tausend Meter Rohrleitungssysteme sowie zahlreiche Installationselemente und Spülkästen mit einer wassersparenden Zweimengenspülung verbaut.

Il fiore all’occhiello verde 

Nella nuova sede centrale del Gruppo MOL sono stati creati 2 500 posti di lavoro (© MOL Group)

Lo studio di architettura britannico Foster + Partners ha progettato il «grattacielo verde» insieme all’ungherese Finta Studio. «La progettazione e la costruzione hanno richiesto più di cinque anni», spiega Tibor Gáspár, ingegnere edile. Il progetto faro è giunto a realizzazione alla fine del 2022.

Su circa 86 000 metri quadrati, una superficie grande come dodici campi da calcio, hanno trovato collocazione 2 500 postazioni di lavoro, diversi ristoranti, sale conferenze e una palestra. Gli spazi adibiti a uffici sono collegati da giardini rigogliosi che avvicinano la natura al mondo del lavoro. Il fiore all’occhiello è il giardino pensile accessibile al pubblico con una vista che, proprio come l’edificio, è spettacolare.

Dati di fatto 

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.