Gli standard più importanti per l’edilizia sostenibile Etichette e certificati

Le etichette di certificazione rendono trasparenti le prestazioni di sostenibilità degli edifici.

L’edificio viene sempre valutato sulla base di un catalogo dettagliato di criteri forniti da una società di certificazione. La composizione e la ponderazione dei criteri variano da etichetta a etichetta. La maggior parte lavora con un sistema a punti.

  • La valutazione o la certificazione si riferisce sempre all’edificio, non ai singoli prodotti.
  • Oltre alle questioni ambientali, come il fabbisogno di elettricità e calore di un edificio, le emissioni o l’uso di risorse, anche i costi del ciclo di vita, gli aspetti sociali (ad esempio l’accessibilità), la gestione degli edifici, la mobilità (collegamenti con i trasporti pubblici) e l’ambiente circostante (spazi verdi) sono rilevanti ai fini della certificazione.

Etichette nazionali e internazionali 

BREEAM, LEED und DGNB

A livello internazionale si sono affermati tre etichette di certificazione: LEED, BREEAM e DGNB. A seconda del mercato, si aggiungono importanti marchi locali, ad esempio Minergie in Svizzera, Well in Polonia e Scandinavia o NABERS e Green Stars in Australia.

BREEAM, LEED e DGNB in sintesi: 

In che modo i prodotti Geberit contribuiscono alla certificazione? 

Geberit SuperTube

A seconda dello standard, ogni categoria (gestione energetica, acqua, mobilità, ecc.) ha un peso diverso nella valutazione. L’uso delle risorse, compresa l’acqua, è una delle categorie generalmente più ponderate. Si tratta di sistemi di risciacquo a risparmio idrico, igiene per acqua potabile, possibilità di utilizzo dell’acqua meteorica e delle acque grigie e smaltimento efficiente delle acque di scarico, ovvero la competenza chiave di Geberit.

Con la sua tecnologia di risciacquo a risparmio idrico, ad esempio, Geberit contribuisce a migliorare le prestazioni di sostenibilità dell’edificio. Geberit si distingue anche nella categoria «Materiale» con prodotti in materiale riciclabile (sistemi di tubazioni in PP) o anche con soluzioni che contribuiscono a un elevato risparmio di spazio e materiali, come il sistema di smaltimento SuperTube.

Dichiarazioni ambientali di prodotto 

Geberit Silent-Pro

Anche le cosiddette dichiarazioni ambientali di prodotto (Environmental Product Declarations, EPD) hanno un effetto diretto sui punti assegnati.

Esse forniscono una base informativa trasparente, quantificata e comparabile sull’impronta ecologica dei prodotti da costruzione. In Geberit, i prodotti in possesso di una EPD rappresentano oggi il 30 % del fatturato.

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.