Pronti, partenza, casa! Startblock (NL) e Impact Housing (USA)

Lo spazio è scarso, i terreni edificabili sono costosi. Con la continua crescita della popolazione, ciò rappresenta una sfida crescente per molti centri urbani. Due progetti di edifici prefabbricati in America e in Europa forniscono un rimedio.

Impact Housing, Los Angeles (USA) 

I progetti di edifici prefabbricati creano spazi abitativi accessibili nei centri urbani. (© Geberit)

Gli Stati Uniti d'America sono nel mezzo di una profonda crisi immobiliare. Uno spazio abitabile troppo ridotto porta al sovraffollamento delle case esistenti, a un onere locativo dolorosamente elevato o addirittura alla condizione di senzatetto. Lo Stato della California è particolarmente colpito dalla carenza di alloggi.

Impact Housing mira a contrastare questo problema. Nel suo stabilimento di produzione, l'azienda di Los Angeles costruisce moduli abitativi sovrapponibili che possono essere assemblati in un edificio residenziale funzionale.

Questo tipo di spazio abitativo è accessibile anche alle persone a basso reddito.

Nel bagno si punta su elementi salvaspazio Geberit Duofix con cassette di risciacquo ad incasso. (© Geberit)

I sistemi salvaspazio sono fondamentali per sfruttare al massimo lo spazio nelle unità abitative. Per questo motivo, nel bagno l'azienda ricorre abitualmente a elementi Geberit Duofix con cassette di risciacquo ad incasso.

Sharon Clair, la responsabile vendite regionale di Geberit, ha convinto l'azienda della soluzione. «Ho spiegato loro che il sistema rende la parete fino a 23 cm più sottile e si fonde perfettamente con i pannelli a parete».

Il Chief Development Officer di Impact Housing, Andrew Ranallo, afferma: «Questo risparmio fa una grande differenza, perché possiamo creare più spazio nelle zone giorno». Ciò significa che, improvvisamente, nel locale trovano spazio un divano più lungo o un letto più largo.

StartBlock, Emmeloord (NL) 

Negli edifici modulari di StartBlock viene installato Geberit FlowFit. (© Geberit)

Secondo le stime, nei Paesi Bassi mancano 300'000 abitazioni. L'azienda StartBlock vuole contrastare questa carenza con edifici modulari.

Startblock costruisce case prefabbricate a tre piani per nuclei familiari di una o due persone. Le case vengono prodotte interamente in fabbrica e caricate su un camion pronte per la spedizione. Questo trasporta poi la casa nel luogo desiderato, dove la casa prefabbricata viene semplicemente ancorata a una fondazione adeguata.

Gli occhielli di sollevamento rimangono attaccati alla casa in modo che possa essere spostata in qualsiasi momento se necessario; ma può anche rimanere sul posto per decenni.

«L'aspetto ingegnoso di queste case è che funzionano secondo il principio plug and play», afferma Armand Gademan, Account Manager per la prefabbricazione presso Geberit nei Paesi Bassi. I prodotti Geberit, come i lavandini iCon, i WC Renova o gli elementi di installazione Duofix con le cassette di risciacquo ad incasso Sigma, contribuiscono alla longevità delle case. «Il ciclo di vita dei prodotti è particolarmente importante», afferma Armand Gademan.

Fatti 

Impact Housing

Prodotti Geberit utilizzati
  • Cassette di risciacquo ad incasso Geberit

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.