Progetto vincente su 6 metri quadrati Intervista con Carsten Wraae Jensen

Su iniziativa di Geberit, architetti di caratura internazionale si sono sfidati presentando i loro progetti di bagno su 6 metri quadrati. Lo studio danese di architettura BJERG Arkitektur ha vinto il concorso di progettazione con il progetto Serenity. Carsten Wraae Jensen, project manager e architetto, sa cosa è importante quando si progettano bagni di piccole dimensioni.

Gli architetti danesi di BJERG Arkitektur sono abituati a bagni piccoli. (© Wilfred Gachau)

Assieme alla sua squadra, ha vinto il concorso internazionale Geberit (vedi riquadro) con il bagno Serenity di 6 metri quadrati. Quali sono i punti di forza del vostro progetto di bagno?

La nostra squadra si è concentrato sull’obiettivo di trasmettere un senso di calma e serenità alle persone che utilizzeranno questo locale. Abbiamo utilizzato il legno, un materiale che vive ed evoca emozioni. Il bagno è uno dei pochi ambienti in cui possiamo chiudere la porta e stare da soli. Bisogna sentirsi a proprio agio in un’atmosfera rilassata.

Come ci siete riusciti?

Abbiamo cercato di non volere troppo in una sola volta. Abbiamo posto particolare attenzione ai materiali e alle loro caratteristiche, oltre che a un design integrato. A tale scopo abbiamo utilizzato uno specchio con luce integrata. Anche la pulizia era importante per noi. Abbiamo optato per prodotti semplici, facili da pulire e dall’aspetto elegante grazie alla loro superficie uniforme. Il nostro design è realistico e abbordabile.

Il compito era quello di creare un bagno dal design accattivante su 6 metri quadrati, tenendo conto di sei requisiti principali. Cosa vi ha spinti a partecipare a questo concorso?

Realizziamo molti progetti per scuole, asili e altre istituzioni sociali in cui dobbiamo tenere conto di molti requisiti tecnici. Realizzare un progetto per questo spazio di 6 metri quadrati ci interessava perché è qualcosa di diverso. Molti direbbero che 6 metri quadrati sono pochi. Per il nostro studio di architettura in Danimarca è in realtà abbastanza grande. A Copenaghen l’edilizia è costosa, quindi siamo abituati a piante di piccole dimensioni.

Qual è stata la sfida più grande e come l’avete superata?

Creare uno spazio sostenibile e allo stesso tempo funzionale. Non volevamo integrare prodotti che fossero solo belli da vedere. Devono anche essere pratici. La nostra idea era quella di creare uno spazio sostenibile con una grande finestra e una vista sulla natura che invitasse a sognare.

Quando si guardano i cataloghi o si visitano gli showroom, si vedono prevalentemente bagni spaziosi. La realtà è spesso diversa: molte persone hanno solo poco spazio in bagno. Quali sono i Suoi consigli per rendere gli spazi piccoli funzionali e interessanti?

Quando si entra nella stanza, gli oggetti che si ripongono nel bagno non devono attirare l’attenzione. Bisogna cercare di trovare un sistema e di nascondere le necessità quotidiane. Creare un’atmosfera più tranquilla e ricordare che si ha bisogno di spazio davanti al bagno, alla doccia e al lavabo. Questi metri quadrati possono essere combinati disponendo abilmente i prodotti. Ecco come risparmiare spazio.

Dati di fatto 

A proposito di Bjerg Architecture

A proposito di Bjerg Architecture 

BJERG Arkitektur è uno studio di architettura danese a conduzione familiare fondato nel 1987. Oltre ai tre uffici in Danimarca, hanno sedi secondarie anche a Oslo, Varsavia e Santiago. L’edilizia responsabile e sostenibile è da molti anni il fulcro di BJERG Arkitektur.

Dal 2007, BJERG Arkitektur si occupa intensamente della ristrutturazione di edifici ad alta efficienza energetica. Le sue svariate referenze si trovano sia nel settore privato sia in quello pubblico. Sono particolarmente noti per la progettazione di asili nido, scuole e case popolari.

Galleria di immagini 

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.