Una sinfonia in verde e blu De Doelen, Rotterdam (Paesi Bassi)
La gestione idrica è un aspetto centrale del progetto di ristrutturazione del centro culturale De Doelen. Pluvia, il sistema di scarichi per tetti di Geberit, fornisce un valido supporto in questo senso.
Un applauso fragoroso riecheggia nella grande sala concerti di De Doelen, il centro culturale multifunzionale di Rotterdam. L'Orchestra Filarmonica Olandese ha appena eseguito la Sesta Sinfonia di Čajkovskij. Ma probabilmente non tutti i visitatori lo sanno: non è solo l'acustica del monumento nazionale De Doelen ad essere migliorata in modo significativo dopo la ristrutturazione del 2020. Sopra le teste degli ospiti del concerto avvengono cose davvero affascinanti: il tetto ristrutturato di De Doelen è un ottimo esempio di gestione idrica sostenibile.
Nell’ambito di un'iniziativa internazionale di sostenibilità
La ristrutturazione di De Doelen si inserisce nel progetto internazionale «7 Square Endeavour».
Questa iniziativa internazionale, svolta in sette diverse località del mondo, mira a preparare al futuro le aree e a contrastare gli effetti negativi dell'urbanizzazione come l'inquinamento, lo stress da calore e le inondazioni.
Un tetto verde e blu
Il tetto verde e blu con terrazza di De Doelen, in particolare il suo sistema di gestione idrica, riveste un ruolo centrale.
Intorno ai lati in rame della grande sala da concerto, sul tetto è stata piantumata un'area di oltre 2500 m² con 84 specie diverse di fiori, erbe e piante autoctone. Sono stati integrati anche cinque grandi alberghi per insetti.
L'area verde è irrigata con acqua piovana. A questo scopo, sul tetto è stato installato un serbatoio di stoccaggio dell'acqua da 300 m³. Questo sistema accumula l'acqua piovana, anche con l'aiuto del sistema di scarico per tetti Pluvia di Geberit.
Meno inondazioni, migliore qualità della vita
Il sistema di gestione idrica aiuta non solo a prevenire le inondazioni: l'acqua immagazzinata innaffia infatti anche le piante sul tetto e il verde contribuisce a raffreddare l'edificio. Anche l'ente per la protezione dei monumenti nazionali è soddisfatto: il progetto del tetto del De Doelen è stato concordato con l'Autorità per i Beni Culturali e dimostra che anche un monumento nazionale può contribuire a migliorare la qualità della vita urbana dopo la ristrutturazione.
In nome della sostenibilità Intervista a Dave Hoffers, architetto di Citadel Aannemingsbedrijf B.V.
Negli ultimi anni Citadel ha realizzato diversi interventi sull'edificio De Doelen, anche in ambito di gestione idrica. L'architetto Dave Hoffers ci offre un breve excursus dietro le quinte.
Quali sono state le difficoltà per De Doelen?
Abbiamo ricevuto una proposta dallo studio di ingegneria incaricato dalla città che aveva progettato un sistema di flusso standard per l'acqua piovana. Il nostro compito era quello di verificare se questo sistema potesse essere implementato nell'edificio.
Quali erano le condizioni in loco?
De Doelen è pieno di tubature, impianti elettrici e acustici. Non c'era spazio per un normale sistema di raccolta dell'acqua piovana. Questo rendeva impossibile la realizzazione dell'idea originale.
Qual è stata la soluzione alla fine?
È stato necessario sviluppare un nuovo sistema per soddisfare i requisiti del tetto blu-verde. Lo abbiamo realizzato con il sistema di scarichi per tetti Pluvia di Geberit. Questo perché eravamo alla ricerca di tubi della dimensione minore possibile, visto lo spazio limitato a disposizione. Pluvia era l'unico sistema disponibile che soddisfaceva questi requisiti.
Cosa avete imparato da questo progetto?
Da quando abbiamo vinto la gara, abbiamo ricevuto anche diversi altri incarichi presso De Doelen. Conosciamo l'edificio come le nostre tasche. (Ride) E lo sappiamo: non si dovrebbe lavorare al De Doelen quando suona l'orchestra: c'è troppo rumore.
Informazioni su Citadel |
---|
Citadel Aannemingsbedrijf B.V. è un'impresa di costruzioni strutturata nella regione di Rotterdam. Si occupa soprattutto di edifici (nuovi) e ristrutturazioni di immobili come musei, centri congressi e parcheggi multipiano, ad esempio, il Museo Marittimo e il Museo di Storia Naturale di Rotterdam. L'azienda è stata fondata nel 2013 da Jan van Lint. |
Fatti
Know-how di Geberit
Prodotti Geberit utilizzati
- Sistema di scarichi per tetti Pluvia
- Sistema di alimentazione Mapress
- Sistema d’installazione Duofix
- 300 ceramiche WC e orinatoi Geberit
Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura
I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.
«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.