Risciacqui igienici centralizzati per l’acqua potabile Centro dialisi di Heidenheim (DE)

Nel 2024 è stato aperto un nuovo centro dialisi a Heidenheim, in Germania. Il piano inferiore è completamente attrezzato per i trattamenti di dialisi. Su altri tre piani sono stati creati 45 appartamenti di circa 25 m² per i dipendenti della clinica di Heidenheim. Il progetto è stato realizzato da Essinger Wohnbau GmbH.

Dati gli elevati requisiti di igiene dell’acqua potabile l’impianto di alimentazione è stato progettato in modo tale che un risciacquo igienico Geberit HS50 garantisca un regolare ricambio d’acqua nell’intera zona soggiorno di ogni appartamento all’ultimo piano. I risciacqui igienici collegati con Geberit Connect offrono il vantaggio di poter essere controllati senza alcun coordinamento con i residenti. Il responsabile della gestione della struttura può ora effettuare le impostazioni dei risciacqui igienici in modo centralizzato nel vano tecnico e leggere le informazioni dagli apparecchi, nonché i protocolli dei risciacqui.

Il progetto in sintesi 

Elevati requisiti nel settore sanitario

Nonostante l’utilizzo temporaneo, la qualità dell’acqua potabile è garantita.

Un risciacquo igienico per appartamento

In tutti gli appartamenti del piano superiore è stato installato un risciacquo igienico Geberit HS50.

Coordinamento degli appuntamenti non applicabile

Con Geberit Connect non è necessario coordinare gli appuntamenti con i residenti che lavorano su turni diurni e notturni.

Geberit Connect come soluzione

Grazie al funzionamento centralizzato, i gestori non devono più entrare nei singoli appartamenti.

La voce del committente 

Maximilian Nudig, direzione lavori Essinger Wohnbau GmbH

«Il vantaggio di questa soluzione è che tutti i risciacqui igienici convergono in un punto centrale. Ciò significa che il responsabile degli servizi tecnici deve recarsi in un solo luogo per leggere e documentare i dati e non deve fissare appuntamenti con gli inquilini».

Maximilian Nudig, Direzione lavori Essinger Wohnbau GmbH

Realizzate un progetto simile? Troveremo la soluzione giusta per voi

Il requisito del progetto Comando e lettura degli apparecchi senza appuntamento

Appartamenti per i dipendenti della clinica di Heidenheim

Nel settore sanitario, in particolare, la qualità dell’acqua potabile pone requisiti elevati. Il nuovo centro dialisi della clinica di Heidenheim offre ai pazienti in dialisi un ambiente gradevole al piano inferiore.

Nei tre piani superiori sono stati realizzati appartamenti di 25 m² per i nuovi dipendenti della clinica.

I progettisti di impianti sanitari si sono quindi trovati di fronte all’esigenza di progettare le condotte di alimentazione in modo tale da mantenere la qualità dell’acqua potabile anche se gli appartamenti vengono utilizzati in modo irregolare.

Le condotte di alimentazione sono collegate ad anello in modo tale che all’ultimo piano sia sempre possibile utilizzare un risciacquo igienico Geberit per ogni appartamento. Nel complesso sono stati installati 18 risciacqui igienici Geberit HS50.

Il gestore si auspicava di poter mettere in funzione e leggere questo elevato numero di risciacqui igienici indipendentemente dai residenti, che lavorano su turni e non sono sempre disponibili.

Nell’area di dialisi, il funzionamento dei risciacqui igienici avrebbe disturbato lo svolgimento dell’attività.

La soluzione di Geberit Collegamento in rete dei risciacqui igienici con Geberit Connect

Comando di tutti i risciacqui igienici con la app Geberit Control sul Geberit Gateway

  • I risciacqui igienici Geberit sono stati collegati tramite cavo GEBUS al Geberit Gateway installato nel vano tecnico. Il responsabile dei servizi igienici ha sempre accesso a questo vano. Il Geberit Gateway e GEBUS sono componenti di Geberit Connect, la piattaforma all’avanguardia per il collegamento in rete e il funzionamento degli apparecchi sanitari.
  • I risciacqui igienici sono stati impostati con la modalità «ad intervallo» per risciacquare le condotte dell’acqua potabile ogni 72 ore.
  • Sul Geberit Gateway tutti gli eventi e i risciacqui vengono registrati e salvati. Tramite l’applicazione mobile Geberit Control gli addetti ai servizi tecnici hanno accesso a tutti i risciacqui igienici in qualsiasi momento. Ciò significa che gli addetti possono esportare i protocolli in qualsiasi momento e fornire prova di un risciacquo regolare. In questo modo si risparmiano tempo e lavoro.
  • Il Geberit Gateway informa gli utilizzatori in caso di errori e avvisi. Se uno dei risciacqui igienici non funziona, i tecnici ricevono un’e-mail in modo tale da poter correggere tempestivamente il guasto. Gli aggiornamenti del firmware possono essere eseguiti direttamente tramite cloud.
  • Nei bagni prefabbricati sono stati installati inoltre sistemi di tubazioni, placche di comando, lavabi e WC di Geberit per soddisfare gli elevati requisiti di igiene e funzionalità del centro dialisi.

Maggiori informazioni su Geberit Connect

Fatti e cifre relativi al progetto

Know-how Geberit

Prodotti Geberit utilizzati

  • Geberit Connect
  • Sistema dell’igiene Geberit
  • Risciacquo igienico Geberit HS50
  • Sistema di smaltimento Geberit Silent-db20
  • Sistema di alimentazione Geberit Mepla
  • Lavabo Geberit Renova Plan
  • Placca di comando Geberit Sigma01
  • WC Geberit Renova con sedile del WC