Abitare contemporaneoCondominio ristrutturato a Dübendorf

Tre vecchi condomini nella Zipartenstrasse di Dübendorf sono stati riqualificati in modo significativo. Un particolare punto forte: in tutti i bagni è stato utilizzato il nuovo WCdoccetta Geberit AquaClean Alba. L'architetto e l'investitore rivelano perché il piccolo investimento supplementare si ripaga da solo.

Qui si sale in quota: gru per edilizia e diversi grattacieli caratterizzano l'insediamento di Dübendorf, vicino a Zurigo. Con le torri residenziali più alte della Svizzera, è impossibile non notare la crescente urbanizzazione. Il quarto comune più grande del cantone sta diventando un luogo popolare per vivere e lavorare. Chiunque investa in appartamenti in affitto, qui opera in un mercato altamente competitivo.

L'AquaClean Alba è di grande impatto visivo e offre agli inquilini ancora più igiene e comfort. (© Geberit)

Elevato standard costruttivo

Riscaldamento a pavimento, elettrodomestici da cucina di alta qualità, lavatrice e asciugatrice nel bagno: questi servizi ormai rappresentano lo standard nei moderni appartamenti in affitto. Tuttavia, inizialmente un WCdoccetta era fuori discussione per il committente. «Troppo costoso e troppo complicato», deve aver pensato, finché non hanno sentito parlare del WCdoccetta Geberit AquaClean Alba.

Piccolo investimento, grande progresso nell'igiene

Le notizie del WCdoccetta di Rapperswil-Jona hanno attirato la loro attenzione. Il modello AquaClean Alba è arrivato sul mercato giusto in tempo per la ristrutturazione ed è costato agli investitori solo poche centinaia di franchi in più rispetto alla classica ceramica WC prevista. Con un piccolo investimento supplementare è stato quindi possibile valorizzare in modo significativo l'arredo bagno.

Negli appartamenti moderni, la lavatrice e l'asciugatrice fanno ormai parte della dotazione standard – quindi perché non anche un WCdoccetta? (© Geberit)

Facile da usare

L'architetto responsabile della ristrutturazione, Chistian Seeger, è egli stesso un utilizzatore di WCdoccetta. Ha fugato gli ultimi dubbi degli investitori: «La funzionalità semplice e il funzionamento autoesplicativo sono ideali per il segmento di affitto», ha spiegato. E così un totale di 62 unità AquaClean Alba si sono trasferite in Zipartenstrasse con i nuovi inquilini.

Soldi ben spesi

Il committente ha posto requisiti elevati sulla qualità dei prodotti installati. Il fatto di poter offrire ancora più igiene, comfort e lusso ai suoi inquilini installando un WCdoccetta Geberit lo ha convinto. «L'investimento supplementare nell'AquaClean Alba conviene», afferma il rappresentante del committente Kurt Kummer.

Logo Red Dot Award
Red Dot Award per Geberit AquaClean Alba
Con il suo design innovativo, sobrio e piacevolmente semplice e la sua straordinaria funzionalità, il nuovo WCdoccetta Geberit AquaClean Alba ha convinto anche la giuria del Red Dot Award 2024. Nonostante la funzione di pulizia integrata, esternamente non si distingue da una tradizionale ceramica WC e si integra perfettamente in qualsiasi bagno.

Fatti

Iscrivetevi alla newsletterPer architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.