Un’area di servizio molto speciale 2theloo nella stazione di servizio Break di Evendorf (DE)

Appena fuori Amburgo, l'azienda olandese 2theloo ha installato i bagni pubblici in un area di sosta, con Geberit che svolge un ruolo decisivo.

l WC pubblici di una stazione di servizio sono soggetti a un'elevata frequenza di utilizzo, richiedendo impianti WC solidi. Alla stazione di servizio Break a Evendorf, vicino ad Amburgo, circa 900 persone al giorno usano i servizi igienici durante il fine settimana. Questo significa che tra le 6 del mattino e mezzanotte, ogni bagno viene utilizzato da una persona al minuto, senza interruzioni.

La stazione di servizio ha trovato nella società olandese 2theloo il partner ideale per la realizzazione di servizi igienici che possano trasformare l’utilizzo di un bagno pubblico in un’esperienza gradevole. «Con il progetto di Evendorf vogliamo dimostrare che utilizzare i servizi pubblici di un’area di sosta può essere sorprendentemente comodo e piacevole», racconta Chris Meijers, CEO di 2theLoo. Il risultato è un mix di tecnologia innovativa, soluzioni ecologiche e massima qualità.

Efficienza, estetica e igiene 

Anche la dotazione del WC senza barriere architettoniche è costituita in gran parte da prodotti Geberit (© Michiel Stock)

Molti tra i prodotti utilizzati sono firmati Geberit: dalle cassette di risciacquo alle placche di comando, dai WC agli orinatoi, fino alla rubinetteria. «Abbiamo voluto installare delle ceramiche WC e orinatoi che fossero anche esteticamente gradevoli», commenta Chris Meijers. Il fondatore dell’azienda è rimasto colpito dai WC Geberit installati all’aeroporto Schipol di Amsterdam. «Le ceramiche WC ONE con la tecnologia TurboFlush e gli orinatoi automatici erano esattamente quello che stavamo cercando: prodotti sostenibili e innovativi».

2theloo ha testato a fondo i prodotti Geberit. «I WC con tecnologia TurboFlush presentano minori problemi igienici», spiega Chris Meijers, «perché si puliscono da sé grazie alla potenza del flusso di risciacquo. «Gli orinatoi automatici sono pratici e permettono di risparmiare acqua, mentre i rubinetti senza contatto manuale hanno un design elegante e sono facili da pulire. Per noi era fondamentale avere dei prodotti robusti, che durassero nel tempo».

Un punto di riferimento a livello europeo 

La nuova stazione di servizio di Evendorf ha aperto i suoi battenti nel 2023 – ed è dotata di un WC pubblico di 2theloo (© Meike Goebel)

La stazione di servizio Break a Evendorf è una delle prime strutture realizzate da 2theloo in Germania, nonostante la società sia già affermata in altri paesi. Gestisce infatti circa 180 bagni pubblici tra Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania e altri, presso aree di servizio autostradali e stazioni ferroviarie, ma anche in attrazioni turistiche con alto afflusso di visitatori come Notre-Dame o il Louvre a Parigi e Covent Garden a Londra.

La partnership con Geberit è nata nel 2018. «Siamo stati coinvolti nella progettazione fin dalle primissime fasi, proprio per ripensare il concetto di locali sanitari», racconta Armand Gademan, key account manager di Geberit per i Paesi Bassi.

2theloo lavora a stretto contatto con Geberit. Molti prodotti davanti e dietro la parete sono di Geberit, come gli orinatoi Preda (© Michiel Stock)
Sui lavabi sono installati i rubinetti per lavabo Geberit Piave (© Meike Goebel)

Fatti 

Know-how di Geberit

Prodotti Geberit utilizzati

  • WC Geberit ONE
  • Elementi di installazione Geberit Duofix
  • Placca di comando Geberit Sigma10 con azionamento senza contatto manuale
  • Rubinetto per lavabo Geberit Piave
  • Orinatoio Geberit Preda
  • WC sospeso a cacciata Geberit Renova Comfort sporgenza elevata
  • Lavabo Geberit Renova Comfort Square senza barriere architettoniche
  • Specchio illuminato Geberit Option Plus
  • WC Geberit Bambini
  • Lavabo Geberit Renova Compact
  • Canale per scarico doccia Geberit CleanLine20

Iscrivetevi alla newsletter Per architetti e appassionati dell’architettura

Bildcollage (© Geberit)

I prodotti e le soluzioni Geberit sono utilizzati in edifici di ogni tipo in tutto il mondo. In questa pagina è presentata una selezione degli oggetti più interessanti.

«eView», la newsletter degli oggetti di riferimento di Geberit, affronta di volta in volta un tema di attualità del settore edile. Oltre a spettacolari esempi di immobili realizzati, «eView» offre interviste ad architetti, esperti di costruzione e progettisti, nonché ulteriori informazioni generali sull'edilizia.