Proteggere l'ambiente con le ceramiche Geberit

Geberit sostiene ora un progetto di protezione delle foreste della fondazione svizzera myclimate in Tanzania. Con questo contributo volontario, l'azienda compensa le inevitabili emissioni di CO² generate durante la produzione di ceramica. Tutti i prodotti in ceramica delle serie Geberit ONE, Acanto, Xeno2, iCon, Smyle e VariForm saranno inclusi in questa iniziativa dall'inizio del 2023.

Geberit è sinonimo di elevato livello di consapevolezza ambientale. L'azienda è impegnata in una produzione attenta alle risorse e all'ambiente.
La produzione di ceramica sanitaria è ad alta intensità di risorse e di energia. Sia l'approvvigionamento delle materie prime che la produzione e il trasporto delle ceramiche generano emissioni di CO² . Grazie alle innovazioni tecnologiche, Geberit riesce a ridurre le emissioni di CO² nella produzione di ceramica. Geberit si assume la responsabilità delle emissioni inevitabili che si generano nella catena del valore. Geberit sostiene volontariamente, attraverso l'acquisto di certificati per l'emissione di CO² un progetto di protezione delle foreste della fondazione svizzera myclimate, che riduce le emissioni di CO² in Tanzania.

Cosa sono i certificati volontari per l'emissione di CO²? 

Logo CO² (© Geberit)

Per il clima, non è importante il luogo esatto in cui le emissioni di CO² vengono prodotte o meno. Per questo motivo le emissioni generate in un luogo possono essere compensate risparmiando in un altro luogo. Questa compensazione si ottiene attraverso il cosiddetti certificati per l'emissione di CO² . La sua base è un calcolo trasparente e verificabile delle quantità effettive di CO² generate da un prodotto o servizio.

Geberit si impegna per sostenere le foreste e le persone in Tanzania 

Foresta in Tanzania - myclimate (© Geberit)

Le foreste immagazzinano in modo efficiente la CO² . Allo stesso tempo, garantiscono la stabilità delle scorte di acqua sotterranea e la biodiversità. Ecco perché Geberit si impegna per la protezione delle foreste nella Yaeda Valley in Tanzania. Qui, su una superficie di 34'000 ettari, si estendono le foreste primarie. In quest'area vivono numerose specie protette come leoni, ghepardi e leopardi, elefanti, giraffe, zebre e gazzelle. Il disboscamento illegale e il bracconaggio, tuttavia, minacciano le foreste e gli animali che vi abitano.

La Yaeda Valley ospita anche le comunità Hadza e Datooga. Il loro tradizionale stile di vita come guardiani della foresta è minacciato anche dall'avanzare dell'agricoltura e dell'allevamento intensivo. Insieme alla fondazione myclimate, Geberit sostiene sia la conservazione della foresta sia le persone che vivono nei suoi dintorni. 12 comunità della Valle di Yaeda ricevono sostegno finanziario e assistenza legale per contrastare efficacemente l'uso illegale della terra e il bracconaggio. Formano squadre di pattugliamento e aumentano la sorveglianza dell'area. Grazie alla formazione in materia di silvicoltura e metodi agro-ecologici, la popolazione locale è in grado di gestire la foresta in modo sostenibile. I fondi provenienti dall'acquisizione di certificati per l'emissione di CO² vengono utilizzati anche per l'assistenza medica alla popolazione locale.

In questo modo, il progetto protegge i popolamenti forestali e migliora le condizioni di vita della popolazione locale.

myclimate: Partner Geberit 

MyClimate - Logo (© Geberit)

myclimate è una fondazione no-profit per soluzioni complete di compensazione delle emissioni di carbonio. Tra l'altro, l'organizzazione sostiene e sviluppa progetti di protezione del clima propri, secondo i più alti standard di qualità (Plan Vivo, Gold Standard, VCS (incl. CBB o SD-VISta)).

L'impronta di CO² delle ceramiche sanitarie Geberit è calcolata in modo trasparente ed è verificabile, in quanto contenuta in unadichiarazione ambientale di prodotto  (305 KB) accessibile al pubblico.

Ulteriori informazioni sul progetto di conservazione della foresta e suicertificati per l'emissione di CO2  (173 KB).