Tecnici professionisti e dirigenti Prospettive stimolanti nel contesto internazionale
Geberit offre ovviamente un piano formativo assai diversificato. Con i nostri programmi introduttivi intendiamo perseguire diversi scopi. I nostri nuovi collaboratori devono:
- Acquisire conoscenze più approfondite sulla storia e sulla cultura di Geberit e sui nostri valori
- Incontrare colleghe e colleghi, capirne le mansioni e conoscere l'organizzazione Geberit
- Conoscere i prodotti e comprendere gli aspetti tecnici
La nostra attenzione, inoltre, è orientata in particolare verso la formazione e la specializzazione dei giovani collaboratori. La formazione personale e professionale di ciascuno è promossa in molti modi e si estende a tutte le funzioni, a tutti i campi di attività e a tutte le età.
Possibilità di carriera presso la Geberit
Beat Aebi, responsabile Marketing
Già da bambino andavo spesso nell'officina di sanitari di mio nonno. Sono cresciuto avendo in mente questo profilo professionale che mi appassiona da sempre. Di conseguenza, ho scelto rapidamente la mia professione: dopo un tirocinio come montatore d'impianti sanitari, ho seguito due corsi di formazione aggiuntivi come progettista d'impianti sanitari domestici e progettista d'impianti di riscaldamento domestici. Poi ho superato l'esame professionale federale superiore nel settore idrosanitario. In questo modo ho potuto acquisire esperienza a tutti i livelli del ramo idrosanitario, dal montaggio in cantiere fino alla progettazione, e ho avuto l'opportunità di conoscere a fondo anche i prodotti Geberit.
Sempre affascinato da quest'azienda, ho avuto modo di conoscere Geberit come un'impresa estremamente competente e innovativa. A gennaio 2007 sono stato assunto presso Geberit Distribuzione SA con l'incarico di manager di prodotto per sistemi di alimentazione. Oltre allo sviluppo professionale, questa funzione mi ha permesso di acquisire molte competenze pratiche nel campo dell'economia aziendale e del marketing. Per approfondire la mia preparazione di base e le mie conoscenze teoriche, ho intrapreso un percorso di studi in economia aziendale parallelamente all'esercizio della mia professione. Oltre a ciò, mi è stata data l'opportunità di partecipare a un programma interno di «Potential Management», che mi ha permesso di raggiungere in larga misura obiettivi mirati di studio e di sviluppo personale. Geberit è sempre stata al mio fianco con consigli e sostegno lungo tutto il mio sviluppo personale.
Da aprile 2012 dirigo il reparto marketing, composto dalla gestione dei prodotti e dalla comunicazione marketing. Questa funzione è appassionante ed estremamente varia. I miei incarichi spaziano dalle finezze tecniche dei nostri prodotti ai materiali pubblicitari. La sfida consiste nel difendere l'eccellente posizione di mercato conquistata nei decenni, continuando ad essere un partner affidabile anche per le generazioni future: perseguire cioè l'immagine di Geberit che ho sin dall'infanzia.